Blog

Site mapping: che cos’è e come farne buon uso

Fare Site Mapping significa fornire ad un sito web un’occasione di crescita e visibilità. Realizzando quella che gli esperti SEO chiamano sitemap, infatti, è possibile farsi trovare con estrema facilità dai motori di ricerca e iniziare così la propria scalata verso il successo nel mondo di Internet. 

Ma che cos’è una sitemap e in che modo fare Site Mapping può tornarci utile se stiamo lavorando alla creazione di un blog?

Partiamo da una definizione elementare. La Sitemap altro non è che la mappa di un sito web, ossia la raccolta di tutte le pagine, i file e le URL contenute al suo interno. Il ruolo di questa “cartina” – che potemmo comunemente definire come una sorta di corrispettivo digitale di tutti i contenuti che vengono realizzati per la costruzione di un sito – è quello di comunicare ai motori di ricerca l’esistenza del blog. 

Una volta creata la Sitemap, infatti, quello che bisogna fare è inviarla a Google, cosicché questo possa scansionarla e servirsene per posizionare al meglio il sito. 

Per comprendere fino in fondo la definizione di Site Mapping bisogna ricondurre la questione alle fondamenta di un sito internet. 

Site Mapping: che cos’è una sitemap? 

Come dicevamo, per capire fino in fondo l’utilità di una sitemap bisognerebbe prima di tutto chiedersi che cos’è un sito web. Abbandonando il significato letterale e comune ad esso attribuito, potremmo guardare ad un sito web come ad un insieme di documenti HTML registrati in cartelle diverse. Ciascuno di questi documenti vengono tracciati nella sitemap, con le rispettive URL. 

Il ruolo del Site Mapping

Non molto tempo fa le sitemap avevano come unico ruolo quello di rendere la navigazione più fruibile per gli internauti. Del resto, ciascuno dei documenti conservati nella sitemap vengono messi in comunicazione da diversi collegamenti ipertestuali. Al giorno d’oggi il ruolo del Site Mapping è invece cambiato, in quanto esso ha come principale obiettivo quello di aiutare i motori di ricerca a tracciare le diverse pagine web di un sito. 

I vantaggi del Site Mapping 

Creare una SiteMap è utile per tante ragioni. Per prima cosa, come abbiamo detto, essa è utile per rendere il sito visibile ai motori di ricerca. In particolare, però, occuparsi del Site Mapping risulta una buona idea anche quando il sito è grande, poiché in questo caso i crawler potrebbero finire per trascurare delle pagine. In assenza di link in entrata, inoltre, è molto difficile che Google riesca a trovare un sito web, specie se questo è all’inizio della sua attività. Per tutte queste ragioni, se si desidera ottenere il massimo del successo per il proprio progetto online, occorre generare una Site Map e comunicarla a Google. 

Search