Il successo di un sito web viene solitamente misurato in base alla sua visibilità e al suo posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Per questo oggi si sente tanto parlare di servizi SEO.
Ma che cos’è la SEO e in che modo può tornare utile se si desidera lanciare il proprio business online?
La SEO – acronimo di Search Engine Optimization – altro non è che una disciplina alla base di quasi tutte le tecniche di marketing digitale. Attraverso questo importante servizio di Internet Marketing è possibile migliorare il posizionamento del proprio sito e dunque anche aumentare la visibilità dei contenuti prodotti.
Investire in servizi SEO è il miglior modo per poter far decollare un progetto sul web. Ma di che cosa si occupa di preciso questa disciplina?
Servizi SEO: che cosa sono?
Per servizi SEO facciamo riferimento ad una serie di tecniche e attività volte a migliorare la visibilità di una pagina web. Capirne le dinamiche può essere complesso all’inizio ma necessario se si desidera avviare un business online.
Proviamo quindi a capire a cosa servono, nello specifico, i servizi SEO.
Target e Keyword
La prima cosa su cui i servizi SEO vanno a lavorare è la costruzione del target, che avviene mediante la ricerca delle giuste keyword. Con l’inserimento delle parole chiave più indicate, infatti, ognuno ha la possibilità di attirare il target che preferisce. Il potenziale di una keyword viene del resto fatto dipendere dalle ricerche degli utenti: maggiori saranno le ricerche effettuate su quel determinato argomento e più alto sarà il potenziale a loro attribuito.
L’inserimento delle parole chiave è utilissimo se si desidera migliorare il posizionamento di un articolo o di una determinata pagina web. Per questo individuare quelle giuste è molto importante. Per fortuna in rete si possono trovare diversi strumenti e tool per poterne trovare: GoogleAds ne è un esempio.
Ottimizzazione di immagini e video
Il miglioramento della visibilità di un sito web passa per l’ottimizzazione di altri elementi, come ad esempio di immagini, video e URL. Per quel che riguarda immagini e video occorre inserire la parola chiave nella loro denominazione. Per l’URL, invece, serve non solo immettere al suo interno la keyword selezionata per l’articolo ma anche modificarla al fine di renderla più accattivante per chi legge.
SEO Off Page
Le attività sopracitate fanno tutte parte dei servizi SEO On Page. Ciononostante, per ottenere successo in rete, bisogna dedicare molto tempo anche alla SEO Off-Page e in particolare ad una buona strategia di Link-Building che risiede nella costruzione di una rete di link interni ed esterni, volti ad aumentare la visibilità dell’articolo.