Blog

Che cos’è e come funziona il Pay per Click

Nel mondo del Digital Marketing si sente spesso parlare di Pay per Click, ma di cosa si tratta esattamente? 

Il significato di quest’espressione, in realtà, risulta facilmente intuibile, in quanto “Pay per Click” può essere letteralmente tradotto in “paga per click”, che è proprio quello che accade per molte delle realtà presenti sul web. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. 

Partiamo col dire che il mondo del business digitale segue logiche spesso molto diverse da quelle consolidatosi nel settore del marketing offline. 

All’interno di questo nuovo modo di intendere il business possiamo pertanto riconoscere anche diversi modi di guadagnare. A tal proposito, è necessario parlare di uno strumento importantissimo per l’Internet Marketing che è, appunto, il Pay per Click

Al di là di ogni definizione letterale, potremmo parlare del Pay per Click come una grandissima strategia di marketing, utile a migliore la visibilità di un sito Internet e a raggiungere in poco tempo gli obiettivi sperati. 

Scopriamo di più. 

Che cos’è il Pay per Click? 

Possiamo definire il Pay per Click (PPC) come un sistema di acquisto o pagamento da poter adottare nel mercato della pubblicità online. Secondo questo sistema l'inserzionista paga la cifra da corrispondere in base ai click ottenuti dall’annuncio. 

Le campagne realizzate secondo il metodo Pay Per Click permettono dunque di pagare una cifra – stabilita a seconda del caso –per ottenere in cambio un aumento del traffico al sito. Molte persone, a tal proposito, si chiedono se pagare per ottenere un click in più possa davvero considerarsi conveniente. 

In realtà, le ragioni per le quali farci un pensierino sono molte. 

A che cosa serve il Pay per Click? 

Il Pay Per Click (conosciuto anche come Keyword Advertising) viene considerata una tecnica di Digital Marketing utile ad acquisire nuovi visitatoriv erso il proprio sito. Grazie a questa metodologia, infatti, è possibile migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. 

Quali sono i vantaggi offerti dalla tecnica Pay per Click? 

I vantaggi offerti da una buona strategia di Pay per Click sono molti. Tanto per cominciare sono diverse le piattaforme su cui poter attuare questa tecnica, tra le quali Google ADS, Facebook, Instagram o Twitter. Inoltre, questa strategia permette all’utente che la adotta di scegliere liberamente il target verso cui canalizzare i propri contenuti. Il principale punto a favore delle campagne PPC è inoltre dato dal fatto che la cifra da pagare viene addebitata solo al momento del click e dunque quando il titolare del sito in questione avrà già ottenuto la visualizzazione all’annuncio. Ciò vuol dire che la strategia assicura un ottimo feedback, rivelandosi un investimento sicuro per la propria attività online. 

Search