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Analisi Web: perché è utile?

Provare a farsi strada nel mondo del Digital Marketing può essere, almeno all’inizio, impegnativo. Con l’ Analisi Web, tuttavia, la strada può rivelarsi spianata. 

Ma a cosa facciamo riferimento quando parliamo di Analisi Web

Partiamo col dire che avviare un progetto online non è mai semplice come può apparire. Per mettere in piedi un business online, infatti, servono conoscenze, studi e strumenti specifici. Per fortuna è il web stesso a fornircene in quantità, ma su questo ci torneremo dopo. 

Molte persone, quando non ricevono il feedback sperato sui social o anche sul proprio blog, si chiedono quale sia la chiave del successo per chi intende emergere nell’universo del Digital Marketing. 

La verità è che per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna seguire un iter preciso, punteggiato di regole, indici e precisissime metriche. I dati, ad esempio, costituiscono degli strumenti importantissimi: senza di essi, infatti, gli esperti SEO finirebbero per brancolare nel buio, portando ogni progetto al fallimento. 

Per fortuna, grazie all’Analisi Web, ciascun utente e produttore di contenuti ha la possibilità di far decollare le proprie iniziative. 

Ma che cos’è e a cosa serve l’Analisi web?

Analisi Web: che cos’è?

L’Analisi Web è uno strumento importantissimo per chi intende avviare un business online. Grazie ad essa ogni professionista ha la possibilità di raccogliere dati e di elaborare un’efficiente strategia di marketing. Tale strumento opera in diverse direzioni: da un lato, ad esempio, si occupa di registrare feedback rilasciati dal target, e dall’altro, invece, di limare la propria offerta in base ai pareri riscontrati. 

In rete è possibile trovare tantissimi strumenti in grado di effettuare un’ottima analisi web. Ma a cosa serve esattamente effettuarne una?

Analisi Web: a che cosa serve? 

I migliori esperti di Digital Marketing si servono dell’Analisi Web per testare e quantificare la riuscita di campagne pubblicitarie o di Content Marketing. Ciò è possibile essenzialmente tracciando quelli che sono i movimenti che gli utenti effettuano sul sito e tenendone registrazione attraverso degli indici, chiamati KPIs (Key Performance Indicators). Lo scopo chiaramente è quello di migliorare la prestazione del sito o dell’attività online da gestire. 

Quali sono i dati raccolti da una buona analisi web ? 

Una buona Analisi Web deve poter tenere conto delle metriche. Per metriche si fa riferimento a quei dati che intendono quantificare le azioni effettuate dagli utenti, come ad esempio le volte in cui hanno visualizzato un blogpost o il tempo che hanno trascorso sul sito. L’Analisi Web, ad ogni modo, tiene conto anche delle dimensioni, ossia del browser usato dall’utente, del suo luogo di provenienza, del genere o dell’età. Tutti dati utilissimi ad inquadrare il target e rendere migliore la fruizione dei contenuti.

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