Blog

Audit sito web: che cos’è e a cosa serve?

Chi progetta di mettere in piedi un sito internet di successo non può che effettuare l’ Audit sito web. Di cosa si parla?

L’ Audit SEO è un’analisi valutativa particolarmente accorta a cui è solito sottoporre un sito internet al momento del lancio. Le ragioni per le quali effettuare questa valutazione sono tante. 

Prima di mettere online il proprio blog o sito web, infatti, occorre testarne le diverse caratteristiche sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista tecnico. 

Attraverso questa tecnica si ha l’occasione di riconoscerele criticità del sito o di limarne lievemente i contenuti qualora ce ne fosse bisogno. 

Chi conosce già le logiche SEO saprà infatti che far crescere la visibilità di una pagina web richiede grande impegno e anche tantissimo studio. Il successo di un sito, non a caso, è quantificabile solo nel tempo e mai all’inizio. Ciononostante, è buona cosa verificare che tutto sia al proprio posto al momento del lancio. 

Per questo ci si affida all’Audit sito web per accrescerne il traffico e le opportunità. 

In che modo possiamo effettuare, dunque, l’Audit sito web? Proviamo a scoprire di più. 

Che cos’è l’Audit di un sito web?

L’Audit Seo è una sorta di revisione delle pagine web che compongono un sito, un’analisi effettuata attraverso tecniche precise e ben congeniate. La manutenzione delle pagine in questione prende dunque in esame tutte le parti del sito con l’obiettivo di massimizzarne la prestazione. 

Ma come si effettua una buona Audit Seo? Scopriamolo. 

Come effettuare una buona SEO Audit? 

Per prima cosa, durante l’analisi, bisogna prestare attenzione all’aspetto strutturale del sito internet che intendiamo portare alla luce. Per tale ragione occorre verificare la sitemap, inviarla a Google o anche verificare che le pagine non siano soggette a problemi di caricamento. 

Altra cosa da controllare sono ovviamente i contenuti, poiché da essi dipende la qualità di un sito. Va necessariamente rivista, ad esempio, la grammatica degli articoli, la loro struttura e la loro SEO. 

Se necessario anche il tone of voice va monitorato: lo stile adottato è coerente con la linea editoriale del progetto? E l’infografica utilizzata rispetta il mood del blog? Ciascuna di queste domande rappresenta un importante criterio di valutazione attraverso cui poter portare avanti l’Audit di un sito web. 

Importante, infine, è orientare ogni scelta verso il miglioramento della User Experience: l’obiettivo primario dell’analisi è infatti quello di rendere gradevole la permanenza del visitatore all’interno delle pagine web. 

Quali strumenti utilizzare?

Per effettuare correttamente l’Audit di un sito web è possibile servirsi di strumenti precisi. Tantissimi i tool da poter utilizzare per monitorare la Seo del sito o per scovare al suo interno degli eventuali problemi strutturali. Tra quelli più famosi troviamo Seozoom o anche ScreamingFrog. 

Search